ME, MYSELF & I

Art-Director Freelance novarese che nel 2013 ha deciso di investire su sè stesso e sulle proprie capacità, tuffandosi a capofitto nell’affascinante mondo della comunicazione, della pubblicità e della grafica.

Il desiderio che mi muove è quello di mettere al servizio di chiunque ne abbia bisogno la mia creatività e le mie capacità.

La passione e l’energia che da circa 20 anni mi guidano in quello che ritengo essere uno dei lavori più belli al mondo, mi hanno spinto ad investire in un nuovo cammino...destinazione?

Dare corpo alle idee e lustro alla Tua immagine.

Mi sono formato e specializzato presso Accademia di Comunicazione - Milano, dove ho potuto confrontarmi con chi aveva fatto della creatività la propria ragione di vita; si faceva sempre più forte dentro me la certezza di avere una missione da compiere. 

Ho sempre creduto infatti che l’offesa più grande che si possa fare a Dio, sia quella di non sfruttare appieno i propri talenti e le proprie inclinazioni, non mettendoli a disposizione degli altri. 

Ricordo con tenerezza i miei primi giorni da stagista presso una nota multinazionale: negli occhi la determinazione di chi vuole far conoscere il proprio valore, nel cuore la certezza di essere sulla strada giusta e in mano l’inseparabile amica di sempre, la mia matita ma soprattutto le mie idee…sempre un po’ fuori dagli schemi. 

Non avevo fatto però i conti con lo spietato mondo del business! Dopo aver collaborato alla chiusura di una campagna pubblicitaria milionaria, la dorata Milano mi chiudeva le porte dandomi il “ben” servito. 

Il mio viaggio nel modo dei freelance è iniziato ufficialmente nel settembre 2013, quando finalmente ho capito che investire su me stesso era l'unica strada percorribile. Era la mia vita.

Ci vuole passione, costanza, apertura mentale e quel pizzico di irriverenza che ti spinge a percorrere strade mai battute, è una continua trasformazione per cercare nuove forme, immagini e concetti.

È continua evoluzione. È pura energia creativa.

LA FIGURA PROFESSIONALE DEL CREATIVE & ART DIRECTOR

Nel progetto di comunicazione, il Creative & Art Director è responsabile della parte visiva di una campagna pubblicitaria online e offline.

Il suo compito è di comunicare attraverso la scelta dell’immagine ideale e delle tecniche diverse di realizzazione che sono a sua disposizione. Possiede una solida cultura delle immagini, sia statiche che dinamiche; sa manipolare il loro valore evocativo e simbolico.

Deve acquisire una forte capacità di sintesi e di invenzione visiva, per tradurre la promessa pubblicitaria in forma originale e coerente con la parte testuale (di solito scritta dal Copywriter).

La sua tecnica professionale spazia dalla scelta del carattere tipografico, all’impaginazione dell’annuncio su stampa, affissione o web, fino alla scelta e alla supervisione dei professionisti che collaborano con lui alla realizzazione dell’immagine pubblicitaria (fotografi, registi, videomaker, illustratori, graphic designer, SMM, ritoccatori ecc...)

Con il digitale, le competenze si ampliano e riguardano anche le capacità di sviluppare contenuti di comunicazione digitale e integrata così come progettare interfacce per il mobile e per il web. Collabora alla definizione delle strategie di comunicazione digitale in linea con la Brand Identity e i bisogni dei clienti.

Crea concept e visual strategy per gare e progetti, in collaborazione con il copy.

Guida lo sviluppo visuale ed è responsabile, in coppia con il copy, della fase di ideazione creativa, da declinarsi in diversi canali (web, mobile, social network, stampa, email, ecc.)

È responsabile di clienti/progetti di medio/alto livello e della gestione e tutoring delle figure più junior assegnate al progetto.

Segue il lavoro dal concept all’execution finale.

Svolge attività di analisi e scouting di nuove tendenze digitali.

Collabora all’ideazione e sviluppo di architetture dell’informazione complesse e multicanale.

Guida, coordina e supervisiona il lavoro dei membri del team creativo.